Sostienici!
CTS (centri territoriali di supporto)

Home / CTS (centri territoriali di supporto)

CTS (centri territoriali di supporto)

I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006.

Operano come interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole, e tra le scuole stesse nonché come rete di supporto al processo di integrazione, allo sviluppo professionale dei docenti, alla diffusione delle buone pratiche.

I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali; organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES nonché nell'ambito delle tecnologie per l’integrazione. La consulenza offerta dai Centri riguarda sia l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, sia le modalità didattiche e le modalità di collaborazione con la famiglia.

Servizi

Il C.T.S. è rivolto agli insegnanti, ai genitori e agli studenti e sviluppa azioni in merito a:

  • Informazione sugli ausili e sulla normativa in vigore
  • Formazione rispetto a specifiche tematiche e training sull’uso di software
  • ConsulenzaSperimentazione per indirizzare la scelta di hardware e software, oltre alla specifica consulenza sugli aspetti metodologico-didattici relativi all’inclusione (disabilità, D.S.A., A.D.H.D, D.O.P.)
  • Prestito di hardware e software didattico, consultazione e prestito di testi
  • Supporto e Consulenza azioni intraprese dal Decreto Legislativo n. 63/2017

Come si accede ai servizi

Supporto all’autonomia scolastica

Condividi: