Cronache del bambino anatra: un'opera lirica sulla dislessia
In occasione del 48° Cantiere Internazionale d’Arte, che si terrà a Montepulciano e in Valdichiana Senese dal 14 al 30 luglio 2023, sarà presentato per la prima volta in forma di opera lirica lo spettacolo "Cronache del bambino anatra", incentrato sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Lo spettacolo
Dopo essere stato replicato con successo in tutta Italia, "Cronache del bambino anatra" debutterà in forma di opera lirica in prima assoluta al Cantiere Internazionale d’Arte del 2023.
La composizione è stata affidata al Maestro Antonio Giacometti e molti artisti del teatro musicale saranno coinvolti dal regista Luca Valentino, insieme a un coro di voci bianche e a dei giovani protagonisti.
Oltre alla naturale finalità divulgativa sui DSA, il progetto mira con forza a una riflessione più ampia sul rapporto che ogni essere umano ha con le sue imperfezioni:
La nostra società non ama le imperfezioni - sottolinea l'autrice del testo Sonia Antinori - Sollecitano il sospetto, in qualche caso il rifiuto. Si teme la differenza, quindi si evita di comprenderla. La vita degli imperfetti diviene solitaria, dolorosa, forse rancorosa. Questo spettacolo li racconta, gli imperfetti, a partire dall’età più bella, a volte disgraziatamente infelice: l’infanzia.
Il testo dello spettacolo è nato dopo due anni di ricerca sul campo, in cui l’autrice ha incontrato persone con DSA, genitori, insegnanti e studiosi. Ne è scaturito uno spettacolo semplice come una fiaba, con personaggi riconoscibili (una madre, un figlio) e una struttura classica che copre cinquant’anni di vita, dall’infanzia del figlio negli Anni Sessanta fino ai giorni nostri.
La scelta di una retrodatazione è da ricondurre alla possibilità di mettere a fuoco il tema dei DSA nell'epoca in cui comunità scientifica e società civile non avevano ancora scoperto la vera natura di tali disturbi, contribuendo a comprendere conflittualità e disagi che anche oggi continuano a colpire ambiti come scuola e famiglia.
Dove e Quando
L'appuntamento è per Sabato 29 luglio alle ore 21.30 e domenica 30 luglio alle ore 18:00, presso il Teatro Poliziano di Montepulciano.
Come partecipare
L'opera ha ricevuto il patrocinio di AID e i soci dell'associazione potranno usufruire di una promozione riservata: ogni due biglietti acquistati, il terzo sarà in omaggio.
Per prenotare i biglietti con queste agevolazioni, occorre scrivere all'indirizzo prevendita@fondazionecantiere.it.
Info
0578758473 - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.