Sostienici!
Allo studio, promosso dal Conservatorio Cherubini di Firenze e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana,  parteciperanno su base volontaria gli studenti (DSA e non) dei dieci Licei musicali della Toscana.

Studio della musica e DSA: al via il progetto di ricerca

03 Dicembre, 2023 - Tematiche: scuola, studenti, docenti

Mercoledì 29 novembre l’Associazione Italiana Dislessia ha partecipato, con la Vicepresidente Maria Enrica Bianchi, all’evento di presentazione di "Studio della musica e DSA", un progetto innovativo che intende sperimentare un metodo di studio degli spartiti musicali per migliorare l’apprendimento degli studenti DSA (e non solo).

Alla ricerca, promossa dal Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, parteciperanno su base volontaria gli studenti e le studentesse (con DSA e non) dei 10 Licei musicali della Toscana.

Il progetto parte dai risultati di un precedente studio “Studenti con DSA nell’AFAM”, ideata e condotta dai docenti del Gruppo di Ricerca del Cherubini in collaborazione con il Prof. Enrico Ghidoni, da cui era emerso che gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento adottano spesso una particolare strategia nello studio dello spartito musicale. Tale studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista Psicologia Clinica dello Sviluppo.

Il gruppo di ricerca costituitosi presso il Conservatorio di Firenze comprende alcuni docenti del conservatorio  (Alessandra Petrangelo, Roberto Neri, Francesca Gambelli) con il contributo di Enrico Ghidoni (AID) e Andrea Zingoni (Università della Tuscia).

L’obiettivo dello studio è aprire la strada a una didattica musicale che tenga conto delle differenze di apprendimento favorendo metodi di insegnamento e di studio personalizzati, individuando, anche nel campo delle discipline musicali, un adeguato approccio in linea con le indicazioni della Legge 170/2010.

Condividi:

Potrebbe interessarti

La sezione AID di prato promuove un corso regionale sul ruolo del Tutor, aperto ai soci AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana. 
Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 25 febbraio 2022.
scuola
07 Febbraio, 2023

Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA

La sezione AID di prato promuove un corso regionale sul ruolo del Tutor, aperto ai soci AID che vivono e lavorano nella Regione Toscana. Termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro il 25 febbraio 2022.

scuola, genitori
08 Febbraio, 2023

Sportello di ascolto e consulenza

Per fornire informazioni e suggerimenti utili ad affrontare in modo sereno i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sia in ambito scolastico che extra-scolastico, la sezione AID di Siena attiva in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "B. Ricasoli" uno Sportello d'ascolto e consulenza gratuito aperto a genitori, docenti e studenti.